IPERICO
Il fiore degli Eroi
Secondo la fitoterapia, alcune sostanze attive contenute nell'iperico, tra cui gli ipericini e gli iperforini, agiscono sul sistema nervoso centrale aumentando i livelli di neurotrasmettitori come la serotonina, rendendolo un valido aiuto per coloro che cercano un sostegno naturale per il benessere mentale ed emotivo. Inoltre, molti individui trovano beneficio per favorire un sonno riposante e rigenerante.
L'iperico, detto anche Erba di San Giovanni, ha dimostrato di possedere proprietà benefiche per la pelle: ai suoi estratti la fitoterapia attribuisce un'azione antinfiammatoria che può essere utile nel trattamento di pelle alterata come in caso di acne, scottature e ferite, donando idratazione ed elasticità.
CURIOSITÀ: I fiori gialli raggiungono la fioritura massima verso il 24 giugno (ricorrenza di San Giovanni) da cui il nome popolare di “erba di San Giovanni”. Secondo molti, il suo soprannome deriva invece dal pigmento di colore rosso contenuto nella sommità dei fiori, il quale ricorda il sangue versato dal Santo fatto decapitare da Salomone.